Febbraio 13, 2019

Bollo auto: novità 2019

Tutte le novità sul bollo auto.

Si sa che il bollo auto è la tassa di circolazione e va pagata ogni anno dal proprietario del veicolo. Tutti coloro che fanno parte del P.R.A. (il Pubblico registro automobilistico) sono tenuti a pagare a favore della propria regione di appartenenza.

Quando va pagato?

Il bollo auto va pagato nel mese dell’immatricolazione del nostro veicolo,ad esempio se abbiamo immatricolato la nostra auto il 13 febbraio avremo tempo fino al 28 febbraio per versare la tassa, ma se abbiamo effettuato l’immatricolazione il 26 febbraio avremo tempo solo fino al 28.
In molti casi arriva a casa un lettera che ci ricorda di pagare questa tassa, nel caso vi consigliamo di segnarvelo sul calendario perchè le multe possono essere salate!

Le novità del 2019

Da quest’anno ci sono delle novità riguardanti il bollo auto, in Piemonte sono esenti tutti coloro che hanno un veicolo con un impianto gpl di fabbrica e per 5 anni lo sono anche tutti coloro che hanno fatto un impianto in seguito. Per le auto elettriche l’esenzione dura anche 5 anni e per le auto storiche si pagherà solo una tassa di circolazione stabilita dalla regione.

Quanto costa?

Il costo del bollo auto dipende da vari fattori, ma possiamo calcolarlo attraverso ad un servizio messo a disposizione dall’agenzia dell’entrate. Si può anche vedere se è stato pagato ed l’ammontare della multa in caso di dimenticanza.
Se volete potete andare a questo sito per fare un veloce controllo! https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/propostapagamentosemplice.htm