Ottobre 24, 2019

Cambio Gomme invernali 2019: cosa dice la legge.

Cambio Gomme invernali: Cosa devi sapere.

Come ogni anno dal 15 di ottobre è possibile cambiare i pneumatici della nostra auto, con la versione invernale.
Si avrà tempo fino al 15 di novembre, che sarà l’ultima data disponibile prima di rischiare di incorrere in multe molto salate.

Come tutti gli anni l’obbligo va dal 15 di novembre fino al 15 di aprile.

Chi deve essere provvisto delle gomme invernali.

L’obbligo di cambiare i pneumatici estivi con quelli invernali, riguarda tutti i veicoli a motore (autovetture, autobus, autocarri, camper e veicoli speciali), che devono transitare all’interno di strade soggette a restrizioni. Fanno eccezione i mezzi a motore con due ruote, perché non possono circolare in presenza di fenomeni nevosi.

Come già detto in precedenza le sanzioni sono belle salate, parliamo di un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro all’interno dei centri abitati, e da un minimo di 84 euro fino a un massimo di 335 euro nelle strade extraurbane e in autostrada.

Le gomme invernali sono obbligatorie ovunque?

L’obbligo dei pneumatici invernali non è uguale ovunque, ci sono alcuni luoghi dove sono applicate delle specifiche limitazioni. E’ bene quindi informarsi prima di intraprendere un viaggio da qualche parte, dove? Sul web troverete la piattaforma Pneumaticisottocontrollo.it gestito da Assogomma, l’associazione di categoria di Confindustria che riunisce i produttori di pneumatici. All’interno del portale è possibile trovare tutte le ordinanze locali, basta selezionare la propria regione e visualizzare online le limitazioni imposte al transito, oppure scaricare i documenti in formato PDF.

Come funzionano i pneumatici invernali?

Le gomme invernali sono costruiti per offrire eccellenti performance quando le temperature scendono al di sotto dei 7°C. Si tratta di gomme con scanalature profonde, una mescola morbida e un profilo indicato per la marcia su fondi ghiacciati, bagnati, fangosi o innevati. Ciò permette di ottenere un’eccellente aderenza in inverno, con uno spazio d’arresto più breve fino al 60% durante le frenate rispetto a chi utilizza pneumatici estivi.