Giugno 25, 2019

Chi riguarda l’Esenzione dal bollo in Piemonte

Come ben sappiamo ogni regione ha le proprie regole per l’esenzione dal bollo, oggi vedremo nello specifico la regione Piemonte.

Cos’è il bollo.

Il bollo è una tassa automobilistica obbligatoria da versare ogni anno, per il possesso del veicolo. Il prezzo di questa tassa dipende da due fattori: la potenza effettiva (espressa in Kilowatt) e la categoria euro del veicolo.

Se questa tassa viene versata in ritardo ci sarà un pagamento aggiuntivo che dipende dal ritardo del versamento, ad esempio per chi paga con 1 anno di ritardo, paga quasi il 10% in più. (qui puoi trovare la tabella dei pagamenti tardivi)

E’ anche vero però che per certe vetture ci sono delle agevolazioni o addirittura sono esenti dal pagamento di questa tassa, vediamo nello specifico come funziona in Piemonte.

Dove posso pagare il bollo?

Il pagamento può essere fatto sostanzialmente in due modi, il primo è online e il secondo presso luoghi fisici.

Pagamento online: si può pagare tramite sistemi di pagamento elettronici messi a disposizione dalle banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti al sistema pagoPA®.
Oppure sul  sito internet www.sistemapiemonte.it o ancora nel sito web messo a disposizione dalla regione Piemonte, Pagamento flotte solo per coloro che dispongono di molti veicoli.
In ultimo anche tramite i siti internet di Poste Italiane e Banca Sella nel caso in cui si sia correntisti.

Pagamento fisico: Si può pagare agli uffici postali, alle agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra, alle agenzie di pratiche auto Avantgarde, alle delegazioni A.C.I. – Automobile Club d’Italia, tramite le tabaccherie (anche attraverso i servizi di banca ITB) e le ricevitorie del lotto collegate alla rete Lottomatica Servizi e infine agli sportelli bancomat Unicredit

Esenzione dal bollo per il Piemonte.

Ecco tutte le categorie di auto che hanno diritto all’esenzione dal bollo in modo permanente:

  • Auto destinate ai disabili
  • Veicoli elettrici
  • Veicoli a metano
  • Autoambulanze
  • Autobus adibiti a trasporto pubblico di linea
  • Veicoli per il carico, scarico e la compattazione dei rifiuti solidi urbani

Qui invece troviamo le categorie esenti dal bollo per 5 anni:

  • Veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl
  • Veicoli elettrici o alimentati a gas metano o gpl “trasformati”
  • Autoveicoli ibridi (alimentazione benzina/elettrica)