Agosto 5, 2019

Libri sulle auto

Il momento di partire è arrivato?
Bene preparate la valigia e godetevi le vacanze. Ma sapete già come passerete il tempo in spiaggia? Ecco qualche lettura consigliata legata al mondo delle macchine.

I nostri consigli:

Titolo: Km 123 – Andrea Camilleri

Trama:

Tutto inizia con un cellulare spento. A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio, finito in ospedale a causa di un brutto tamponamento sulla via Aurelia. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, che ovviamente di Ester non sa nulla. Potrebbe essere l’inizio di una commedia rosa, ma il colore di questa storia è decisamente un altro: un testimone, infatti, sostiene che quello di Giulio non sia stato un incidente, ma un tentato omicidio, e la pratica passa dagli uffici dell’assicurazione a quelli del commissariato..

Titolo: L’arte di correre sotto la pioggia. – Garth Stein

Trama: 

Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la TV. Amo il mio nome, lo stesso del grande Ferrari, anche se d’aspetto non gli assomiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto: i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni. Me lo ha insegnato Denny. Denny è come un fratello per me. Per sbarcare il lunario lavora in un’autofficina, ma in realtà è un pilota automobilistico, un asso, anche se per ora siamo in pochi a saperlo. Tra noi è stato amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme. Ci sono stati l’incontro con Eve, la nascita di Zoë, il processo per il suo affidamento. Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: sono il cane di Denny, e questa è la mia storia.

Titolo: Buick 8 – Stephen King

Trama:

Il romanzo è una serie di ricordi di alcuni membri della Troop D, una stazione di polizia della Pennsylvania. Dopo che Curt Wilcox, un membro della squadra, viene ucciso da un guidatore ubriaco, suo figlio Ned inizia a visitare la Troop D. I poliziotti lo prendono subito in simpatia, ed iniziano a parlargli della “Buick 8” del titolo. La macchina sembra una vecchia Buick Roadmaster del 1954, e fu lasciata in una stazione di rifornimento da un uomo misterioso che scomparve subito dopo averla rifornita. L’auto fu presa in custodia dalla polizia e dimenticata in un capannone. L’auto, come scoprirono in seguito, non è propriamente una macchina. Sembra essere una Buick, ma le ruote non sterzano, gli strumenti sul cruscotto sono solo disegnati e la macchina si auto-ripara quando arrugginisce o si ammacca.

Buona lettura e buone vacanze!