Marzo 26, 2019

Liquido Adblue, a cosa serve e chi lo deve utilizzare?

Hai già sentito parlare del liquido Adblue ma non sai cos’è? Leggi il nostro articolo!

Negli utlimi anni il problema delle emissioni rilasciate delle auto diesel si è fatto più sentire, ecco perchè il liquido Adblue.
Si cerca di creare un motore diesel sempre più pulito, ma con le ultime norme, la possibilità di vietare la circolazione di queste vetture è sempre più reale e le auto ad euro 6 rimangono indietro.
Per questo ci sono sempre di più soluzioni alternative sulle emissioni delle vetture. Come il liquido Adblue

Cos’è e chi deve usarlo?

L’Adblue è un liquido composto dal 32.5% di urea e il restante 67.5% di acqua demineralizzata. Si inserisce all’interno di un serbatoi apposito e Scompone le emissioni di ossido di azoto in vapore acqueo e gas di azoto non nocivo.
Dal 2016 tutte le auto diesel euro 6 sono obbligate ad utilizzare questo prodotto.

Quanto dura e quanto costa?

In media 1 litro di questo liquido, su un auto euro 6 di medie dimensioni, dura per circa 1000 chilometri. Ma può dipendere anche da altri fattori, come la velocità, il peso della vettura e dallo stile di guida.
Il costo è abbastanza basso, si parla di 30 euro per una tanica di 10 litri di Adblue. Si può acquistare facilmente in negozi di ferramenta, distributori di benzina e online!
In alcune stazioni è possibile effettuare il rifornimento direttamente nel serbatoio dedicato al liquido, in modo da non dover comprare un’intera tanica.

Hai un’auto euro 6 o stai per acquistarla? Ricordati che sarai obbligato/a a utilizzare questo liquido e che la norma non consente di avviare il motore senza AdBlue. Quindi se stai a secco, stai transitando illegalmente e potresti rischiare qualche multa salata!